15 febbraio 2024

Don Pierino Ferrari "entra" nel giardino dei giusti di Calvisano

mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 20.30: incontro per conoscere i tre nuovi "giusti"

Anche don Pierino Ferrari entrerà tra i "giusti" dell'omonimo giardino a Calvisano. Tra i giusti che hanno vissuto in difesa delle persone con disabilità.

Cos'è il giardino dei giusti?

Leggiamo sul sito del comitato per il giardino dei giusti:

"Dal 2015 esiste a Calvisano, in Via Brescia, nello spazio verde antistante le scuole medie, un luogo particolare: Il Giardino dei Giusti del Mondo.

Al suo interno sono stati collocati alcuni alberi dedicati a coloro che si sono opposti ai crimini contro l’umanità e a tutti i totalitarismi. Persone che hanno vissuto ispirandosi ad un principio di responsabilità individuale nei confronti della giustizia e della libertà.

Il Comitato che opera per la gestione del Giardino dei Giusti e l’organizzazione di eventi collegati al tema della “Memoria del Bene” è composto da numerose Associazioni locali, privati cittadini, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Parrocchia e dell’Istituto Comprensivo. Il messaggio dall’altissimo valore sociale contenuto nella narrazione di queste storie può assumere un’importanza ancora maggiore se viene accolto dalle nuove generazioni. I giovani, infatti, possono essere stimolati ad attivare processi di identificazione che sconfiggano l’indifferenza e forniscano gli strumenti culturali per reagire alle ingiustizie e all’odio". (https://www.giusticalvisano.it/i-giusti)

E' previsto un incontro promosso dal Comitato per il giardino dei giusti di Calvisano,

mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 20.30

nella sala delle tele a Calvisano

finalizzato a conoscere meglio la vita dei tre giusti associati alla difesa dei diritti delle persone con disabilità: Guglielmo Lippi Francesconi, Gabriella Lippi e don Pierino Ferrari.

Interverrà lo scrittore Anselmo Palini per presentare il suo libro su don Pierino Ferrari "Vestito di terra, fasciato di Cielo"